venerdì 3 maggio 2013

Recensione "primo contatto" triggers YONGNUO YN622C

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Eccoci alla seconda recensione dedicata come promesso ai triggers YONGNUO  YN622C.

Forse non tutti sanno cosa sono i triggers, per cui, giusto per i pochi che mi leggono :) e che non dovessero sapere cosa sono cercherò semplicemente di spiegarlo.

I triggers non sono altro che "comandi" a distanza per i flash.

Possono essere utilizzati sia con gli speedlite (i piccoli flash che tramite l'attacco a slitta possono essere utilizzati sulla fotocamera), sia con flash da studio ( torce ) normalmente ad alimentazione elettrica, spesso più potenti degli speedlite e posizionabili su stativi (supporti di sostegno estensibili, ripiegabili e facilmente spostabili).
Si presentano ( i più semplici ) composti da due dispositivi differenti: un trasmettitore (da alloggiare sulla fotocamera) ed uno o più ricevitori. Un volta impostato il canale di trasmissione corretto tra trasmettitore e ricevitore, premendo il pulsante di scatto sulla fotocamera, il trasmettitore, invierà l'impulso al ricevitore che azionerà il flash.

Quindi i nuovi YN622C sono dei triggers con caratteristiche più evolute rispetto a quanto detto sopra. Prima di tutto l'unità può essere utilizzata sia da trasmettitore ( se posizionato sulla fotocamera), sia da ricevitore ( se collegato al flash). Inoltre hanno altre funzioni molto interessanti che li rendono un prodotto evoluto rispetto ad altri triggers.

La confezione è una sobria scatolina ( nera con rifiniture rosse ) con al suo interno i due triggers inseriti in confezione protettiva ( quella con bolle d'aria) e il manuale d'uso in Cinese e Inglese.

Le dimensioni esterne, sono maggiori dei comuni triggers, ma non incidono assolutamente sulla praticità d'uso. Anzi si ha nettamente la sensazione di avere in mano un prodotto di qualità e professionale.

Il sistema di serraggio pratico e ben azionabile. 

Trovano posto sull'esterno molti led e sui fianchi vi si sono 4 pulsanti (due per lato).
Sul lato di sinistra ci sono il pulsante per il settaggio del canale di trasmissione e il pulsante test. 
Sul lato destro, c'è il pulsante a scorrimento di accensione e quello per scegliere il gruppo di utilizzo.
Sul frontale è presente il grande trasmettitore infrarosso.
L'alloggio delle batterie ( due AA) è sicuro a prova di apertura accidentale.

A livello funzionale, i vantaggi più consistenti sono:
la possibilità di lavorare ed essere compatibili con il sistema ETTL (quindi abbiamo la possibilità di comandare e gestire tutte le impostazioni direttamente da fotocamera);
la possibilità di gestione fino ad una velocità di Sync di 1/8000;
gestione fino a 7canali;
gestione di 3 gruppi di flash indipendenti

Infine, con un apposito cavo non fornito con i triggers, è possibile utilizzarli come telecomando remoto.




Nessun commento: