giovedì 2 maggio 2013

Recensione nuovo Speedlite - YONGNUO YN568EX

ONLINE il mio nuovo sito web con una nuova sezione news/blog
_________________________________________________________________________________
Ciao a tutti!

Ho deciso di iniziare a fare via via alcune piccole recensioni di alcuni prodotti che ho o che ho avuto per poter condividere le impressioni, nella speranza che possano essere utili a qualcuno nella scelta di un eventuale acquisto.
Queste mie recensioni non hanno le velleità di essere paragonate a quelle dei mitici Guru che si trovano online, molto approfondite che anch'io leggo sempre. :) 
Saranno solo le mie impressioni sul campo di prodotti che ho avuto modo di provare o che possiedo.

Inizierò oggi, condividendo le prime impressioni su un nuovo Speedlite appena appena arrivato!

Premetto che possedendo già il Canon Speedlite 580EX II ho deciso di affiancarlo ad secondo flash che fosse piu economico (il Canon non lo regalano!!) ma che avesse delle interessanti caratteristiche tecniche/qualitative che non mi facesse rimpiangere un secondo originale.

La scelta, dopo molto leggere e informarmi anche da amici che già lo avevano, è caduta definitivamente sul cinese Yongnuo YN568EX (ultimo nato in casa Yongnuo)

La Yongnuo è un produttore molto attivo nel settore fotografico, che ha al suo attivo ottimi prodotti a prezzi ( ovviamente) molto concorrenziali. Riguardo i flash, da quanto letto, i precedenti modelli erano molto validi, ma tangibilmente "economici". 

Ora passiamo alle prime impressioni: YONGNOU YN568EX

Appena aperta la confezione (classica di colore marrone e nero) ho avuto subito l'impressione di avere di fronte un prodotto professionale e per niente economico!
Il flash è contenuto nella classica custodia morbida (simile in tutto e per tutto a quella Canon ) dove trova alloggio anche il piccolo piedistallo per l'utilizzo Off-camera. E' presente inoltre un libretto di istruzioni in Cinese e Inglese.

Una volta scartato e toccato, ho avuto conferma dell'ottima qualità del prodotto.
Materiale plastico di ottima qualità (non la classica plastica nero/lucido liscia) e gradevole al tatto.
Pesante al punto giusto e con i movimenti della testa forti e sicuri. Non si ha assolutamente l'impressione che sia un prodotto cedevole dopo un uso intenso e professionale (speriamo di non essere smentiti nel tempo!! )
Le dimensioni sono "importanti" molto simili al 580EX Canon, così come è molto simile la testa, con il pannellino riflettente e il diffusore Wide integrati e richiudibili.

L'alloggio delle 4 batterie AA sono individuali, così che diventa impossibile che le batterie possano spostarsi in posizioni "strane" durante l'inserimento. Ovviamente si deve comunque fare attenzione al corretto posizionamento della polarità!

I comandi del pannello posteriore sono ben organizzati e di facile attivazione. L'illuminazione è di colore rosso ed lo stesso pulsante, attiva o disattiva anche anche un utile segnale sonoro che indica tra l'altro, lo stato di "pronto" dopo lo scatto. Questo potrà essere molto utile per "sentire" quando il flash è nuovamente pronto al successivo lampo. 

Tra le caratteristiche tecniche che meritano annotazione (oltre alle "normali" funzioni) sono sicuramente  la compatibilità del sistema ETTL e sopratutto il supporto per la HIGH-SPEED SYNC fino ad un 1/8000 che permette di superare il limite "normale" di 1/250.

In conclusione, la prima impressione è decisamente positiva e rapportandolo al su costo (variabile dai 150/200 euro e reperibile facilmente ONLINE) fà di questa unità flash una scelta ottimale per un probabile acquisto.

La prossima recensione sarà dedicata ad una coppia di triggers sempre YONGNOU:  YN-622C

Nessun commento: