lunedì 30 luglio 2012

Vi presento il mio sito...parte prima: idea e nome

Oggi voglio iniziare a spendere qualche parola sul descrivervi e presentare un pò il mio sito web:


Partirò cercando di spiegare il PERCHE' ( l'idea ) e il MOTIVO DELLA SCELTA DEL DOMINIO ( il nome del sito ) 

L'idea di realizzare un mio spazio personale, autonomo e autogestito è nata ormai quasi un anno e mezzo fà. In principio, utilizzavo spazi di tipo gratuiti dove avevo realizzato le mie pagine e inserivo i miei scatti.

Molti colleghi appassionati e anche professionisti, utilizzano siti specializzati come Flicker o simili come vetrina dei loro scatti: concordo con il loro utilizzo e in parte li utilizzo anch'io. Presto però è nata l'esigenza e la voglia di uno spazio che fosse veramente MIO e nel quale potessi essere in grado di gestire fino all'ultimo dettaglio, per cercare di creare qualcosa che ricalcasse a pieno le mie idee. Da qui la decisione di acquistare un mio dominio e realizzare il mio sito.

La scelta del dominio ( il nome del sito) è stata una fase durata molto tempo. Inizialmente mi sarebbe piaciuto un nome breve, che si potesse ben ricordare e di facile digitazione. Parte dell'ostacolo maggiore riscontrato per ottenere questo risultato, è stato che molti nomi ai quali stavo pensando, erano già registrati e crearne uno uguale nel nome ma diverso ad un'altro solo per l'estensione ( es. .com, .org ecc... ) non era quello che volevo. Volevo qualcosa che non potesse essere "confuso" ed inoltre preferivo registrarlo con il suffisso .it .
Dopo aver chiesto pareri anche alla mia compagna e ad un amico, "stressandoli" abbondantemente con i nomi più particolari che potessero suonare bene e fossero di facile ricordo, sono giunto al "iltempodiunoscatto.it": non breve, ma semplice nella comprensione e sentito subito "mio" non appena l'ebbi scritto per la prima volta.

Quale nome migliore di questo per riassumere tutto il mio pensiero?
Lo "scatto" dura pochi attimi: a volte pochi istanti, 1/80 1/125 1/1000 1/2000 oppure un pò di più 2'',5'',10'', 30'' oppure anche molto tempo 2', 5', 10', 15', 30', 1h ecc... ma sempre attimo è! Tutto racchiuso in un click!

Ma questo Click racchiude dentro al suo "rumore" tante cose che non si possono vedere o che si potranno osservare solo se la foto riuscirà ad esprimerle.
Racchiude l'idea iniziale che ha spinto a scattare a quel dato soggetto, la programmazione per realizzarlo, il concetto di composizione che volevamo ottenere.
Racchiude le sofferenze fisiche nell'ottenerlo: il respiro trattenuto per non muovere la macchina,  il sudore versato per resistere in luoghi caldi o il freddo patito per attendere, in inverno, quel dato momento a -20°. Racchiude anche i km percorsi per raggiungere il luogo, il tempo trascorso in aereo per oltrepassare i confini del nostro paese per immortalare luoghi e/o persone lontane, i tentativi che fatti prima di riuscire a vedere nel display qualcosa che sembra buono!
Racchiude il piacere e la bramosia provata tornando alla base, non vedendo l'ora di scaricare le foto per godersi la gioia degli scatti grezzi ma buoni o la delusione di scatti grezzi "mancati" e quindi da scartare.
Ed infine racchiude il tempo ( spesso ore ) passate davanti al monitor, nel tentativo di dare "anima personale" ad ogni singolo scatto, cercando di renderlo unico ed emozionante, per se stessi e per chi vi posa sopra lo sguardo.

Tutto questo è " Il tempo di uno scatto "... dei miei scatti.

Per me, una foto, deve generare una sensazione.... bella o brutta che sia, deve EMOZIONARE! Quando questo avviene, " il tempo di uno scatto " ha compiuto il suo percorso!

Questo in sintesi il significato che ho voluto mettere nella scelta del nome.



continua....

Nessun commento: